Press / Italian Events

"Delivering the Brand"

Il ruolo strategico del Dealer per affrontare le difficoltà ed i complessi mutamenti del settore Automotive

Nel 2008 si è registrato un minimo storico nelle vendite di nuove vetture ed è noto come tutti i players mondiali siano soggetti a una fortissima pressione competitiva. Secondo il recente studio Arthur D. Little, lo scenario competitivo del settore Automotive aveva già registrato importanti cambiamenti prima dell’impatto della crisi finanziaria di fine 2008 dovuti alla: pressione della normativa sulle emissioni di CO2, ai nuovi standard di sicurezza, all’andamento altalenante del prezzo del petrolio e all’evoluzione delle preferenze dei consumatori. In aggiunta a tutto questo, la leva della differenziazione di prodotto stava già diventando sempre meno rilevante a causa del generale aumento dello standard medio di qualità delle vetture conseguito da tutti i principali players negli ultimi dieci anni.

In tale contesto, il nuovo report Arthur D. Little identifica nella Brand experience e nella qualità del servizio offerto dalla rete distributiva i temi chiave del futuro nel settore automotive. I Dealers giocano già oggi ed avranno sempre di più in futuro un ruolo fondamentale nell’assicurare l’eccellenza della Brand experience che può attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli storici, considerando che, nonostante l’evoluzione dei modelli distributivi e dei canali di comunicazione (internet su tutti), l’80% delle vendite di vetture è ancora oggi a livello mondiale effettuato tramite il tradizionale canale dei concessionari.

Il report Delivering the Brand è disponibile nella sezione del sito Publications/Reports. Per informazioni potete contattare:

Fabrizio Arena
Arthur D. Little
Tel: +39 06 68882.1
Mob: +39 335 1232387
arena.fabrizio(at)adlittle.com

« Indietro